IoT

IoT, sensoristica e Big Data sono oggi una realtà in moltissimi centri urbani. Secondo lo Smart City Index, la possibilità di poter contare sulla raccolta di molti dati, adeguatamente analizzati, per le città può fare la differenza in questa fase. Anche in questo caso, le città vedono una maggior diffusione dell’uso di sensori in ambito urbano, così come di applicazioni IoT e di Big Data. 

Le applicazioni IoT nell’ambito delle Smart Cities sono un’importante risorsa sia nella fase di raccolta dati sia nell’erogazione dei servizi.

Gli esempi principali riguardano applicazioni di videosorveglianza, Smart metering, telecontrollo dell’energia elettrica, semafori e lampioni intelligenti, sensori per le Smart Grid, sensori per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico o del traffico, monitoraggio degli allagamenti e centrali per la mobilità. Anche se dalla somma dei punteggi di tutti gli indicatori, le prime in classifica sono grandi città, quelle più avanzate nel controllo urbano attraverso la sensoristica sono di medie dimensioni. 

Cariboni Smart Solutions, attraverso l’analisi del contesto urbano e delle infrastrutture, è in grado di elaborare delle soluzioni di sensoristica finalizzate alla gestione della Governance del territorio, all’implementazione dei servizi al Cittadino ed a beneficio delle imprese locali.

Scrivici

    Ai sensi e per gli effetti degli artt. 6 e 13 Reg. UE 2016/769, dichiaro di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali di Cariboni Smart Solutions- Privacy Policy.