Attraversamenti pedonali intelligenti

Sicurezza in strada significa sì attenzione ai veicoli, ma anche ai pedoni: l’attraversamento della carreggiata deve infatti poter avvenire nel modo più sicuro e agevole in qualsiasi momento del giorno, scongiurando incidenti anche gravi dovuti alle condizioni di luce e attirando l’attenzione dei conducenti perché si accorgano della persona che sta attraversando.

Anche negli attraversamenti pedonali senza illuminazione permanente è possibile attivare sistemi di sicurezza che possono letteralmente aiutare a salvare delle vite.

Salva Pedone® è un sistema di attraversamento intelligente che utilizza una tecnologia che consente al pedone di oltrepassare la strada attivando degli avvisatori luminosi visibili agli automobilisti sino a 800 mt di giorno e a 2 km di notte, solo per il tempo necessario per l’attraversamento e senza compiere alcuna azione volontaria. Tale sistema consiste in un dispositivo di segnalazione aggiuntivo per il miglioramento della sicurezza stradale ed in particolare per gli attraversamenti pedonali e ciclopedonali non dotati di segnalazione luminosa permanente. 

L’intero dispositivo è stato realizzato in conformità al C.d.S. e coperto da Brevetto di Utilità su tutto il Territorio Nazionale. L’impianto così concepito si configura come un sistema di “Segnalazione e Prevenzione”: oltre ad essere un “Rafforzativo della Segnaletica Esistente”, non necessita di “Omologazione Ministeriale” e non può essere installato in assenza delle strisce pedonali. Riferimento agli Articoli 40 comma 7, 41 e 42 del C.d.S., Art. Regolamento di Attuazione n°170 e n°156.

Scrivici

    Ai sensi e per gli effetti degli artt. 6 e 13 Reg. UE 2016/769, dichiaro di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali di Cariboni Smart Solutions- Privacy Policy.